Impepata di cacio

Tutti abbiamo gustato la pasta “Cacio e Pepe”, un caposaldo della cucina laziale celebre in tutto il mondo e amatissimo! Antonio Baronti ha voluto rendere omaggio a questa notissima ricetta dedicandole una specifica salsa che ha appunto chiamato IMPEPATA DI CACIO. Il gusto rispecchia pienamente la concezione aziendale: selezione severissima delle migliori materie prime, produzione artigianale rivolta al risultato di un prodotto dalla grande cremosità e delicatezza che si accompagnano al carattere deciso e speciale del pepe Tellicherry. Macinato in maniera intermedia, quest’ultimo è il vero atout della preparazione anche per il suo aroma riconoscibilissimo di legno pregiato. Per garantire perfetta conservazione e morbidezza, al posto dell’acqua vengono utilizzati olio di girasole e burro.

Disponibile in due diversi formati: 2 kg e 200 g.
Tutti i barattoli sono riutilizzabili e in vetro riciclabile.

Prodotto fresco: ricorda di conservare IMPEPATA DI CACIO in frigorifero a +4° dopo l’acquisto!

Prodotto senza lattosio.


Consumare entro 3 giorni dall’apertura.

Le origini

L’origine della “Cacio e Pepe” si trova nella zona laziale dell’Agro-Pontino. Durante la transumanza i pastori necessitavano di scorte alimentari a lunga conservazione: tra queste le più comuni erano pasta, formaggio Pecorino e pepe.

grana padano dop

Abbiamo scelto di utilizzare una parte di Grana Padano DOP. Formaggio di latte vaccino dalla tipica struttura granulosa, si distingue per aroma fragrante, sapore delicato e finale dolce: esattamente le qualità che cercavamo per il gusto della nostra ricetta!

in cucina

Il Pepe Tellicherry è una varietà di pepe raccolta in India nella regione di Thalassery. Dato il lungo processo di maturazione ha un gusto molto forte e caratteristico, diverso da tutti gli altri, riconoscibile per la sua piccantezza e legnosità.

ingredienti

Prodotto con: Pecorino Romano DOP, Grana Padano DOP, Burro Italiano e Pepe Tellicherry